Guida pratica ai cavi della candela dell’auto. Procedimento passo passo sul loro funzionamento, come testarli senza rischi e come cambiarli. Tutorial per controllare i cavi di ogni candela della propria automobile, adoperarsi per la corretta manutenzione ed eventualmente cambiare tutto se ci sono dei danni.
Come funziona una candela?
Le candele sono una parte meccanica molto importante perché permettono alla miscela di aria e carburante di essere innescata da un arco elettrico generato dalla candela. Questa corrente è prodotta dalla bobina di accensione che spesso deve essere rimossa prima di poter accedere alle candele.
Le candele si trovano al centro di ciascuna sede della valvola, ovvero le valvole sono alloggiate nel blocco motore. Quando dovresti cambiare i cavi e le candele?
Il modo più semplice per capire se le candele devono essere cambiate è ascoltare se il motore non funziona correttamente sia alle alte che alle basse velocità. Quando controlli visivamente le tue candele, è facile sapere se devono essere sostituite: se le tue candele sono nere, significa che la combustione è scarsa o / e la candela è consumata.
Una candela rotta è una candela che deve essere cambiata immediatamente, infatti, rischia di distruggere il pistone, che può essere costoso da riparare. Tutti i tipi di depositi, che si tratti di olio o anche solo di un semplice deposito nero, sono i segnali di allarme che una candela sta iniziando a consumarsi e deve essere sostituita.
Ovviamente assicurati che il tuo motore sia spento, che il terminale negativo della batteria sia scollegato e questo per molto tempo prima di provare a controllare o sostituire qualcosa nel motore.
Come cambiare i cavi e la candela?
Accedi e smonta le candele usate. Per un’auto dotata di candele con fili, è necessario scollegare la candela dal suo cavo tirandolo ma senza forzare il filo perché rischierebbe di spezzarsi. È meglio afferrarlo per il cappuccio ed estrarlo delicatamente con le pinze. Fare attenzione a non sbagliare nel rimontare le candele e farlo nell’ordine corretto.
Per cambiare le candele su un’auto dotata di bobina di accensione a rampa, non potrebbe essere più semplice: basta scollegare il connettore dalla bobina e quindi rimuovere le candele. Senza fili con una bobina per candela. Prima di rimuovere le candele dal motore, assicurati di aver rimosso tutti i connettori dalla bobina e quindi togli la bobina.
Quindi allenta le candele usando una chiave per candele, non dovrebbe esserci resistenza.
Per installare la tua nuova candela, controlla la distanza degli elettrodi e che la parte in porcellana non sia rotta o incrinata. La distanza di una candela dello stesso tipo varia a seconda del motore e della marca del veicolo (vedi revisione tecnica veicolo o confezione candele). Le candele sono impostate di default su una distanza massima, quindi a volte deve essere serrata prima di installarla.
Installare la candela a mano utilizzando la prolunga per chiave candele nella sua sede, facendo attenzione che sia diritta. Una candela avvitata in modo improprio può danneggiare le filettature della testata del cilindro, quindi assicurarsi che sia serrata moderatamente. Non dimenticare di riassemblare la bobina o il cavo di accensione direttamente sul cilindro corrispondente, a seconda dei casi.
Le candele ricevono 45mila volt
I cavi forniscono migliaia di volt a ogni candela, a volte 45.000 volt, a seconda dei casi. Questo è il motivo per cui devono essere ricoperte con uno spesso isolamento per evitare che alte tensioni saltino fuori dal filo prima di raggiungere la candela. Hanno anche un cappuccio in gomma su ciascuna estremità per proteggere i connettori metallici da umidità, corrosione, olio e altri contaminanti.
Inoltre, la produzione di cablaggi per l’accensione deve soddisfare esattamente i requisiti degli OEM e garantire un’accensione precisa, prestazioni del motore ottimali, un consumo di carburante economico e l’eliminazione delle interferenze elettromagnetiche.
Inoltre, i cablaggi di accensione funzionano in un ambiente difficile, quindi non importa quanto siano costruiti bene, possono guastarsi e fornire poche o nessuna scintilla alle candele.
Il guasto dei cavi di accensione può causare accensione irregolare del motore, consumo di carburante eccessivo, mancanza di potenza, motore che si spegne, minimo irregolare. Problemi con il sistema di alimentazione, come troppo carburante in un cilindro, avviamenti difficili del motore, l’accensione di una spia sul cruscotto, possibile malfunzionamento dell’elettronica di bordo come radio e GPS.
Sfortunatamente, i cablaggi di accensione difettosi mostrano gli stessi sintomi di molti altri componenti del motore difettosi. Si consiglia quindi vivamente di controllare i cablaggi di accensione per vedere se hanno dei danni. Fortunatamente, è un lavoro facile che non richiede molto tempo.
Come testare i cablaggi dell’accensione?
Prima di iniziare a testare i cablaggi dell’accensione, assicurati di avere i seguenti strumenti: un filo volante (lungo da 30 a 60 cm), un serracavo della candela (se applicabile), un panno pulito, un metro a nastro, un multimetro o un ohmmetro digitale o analogico, il libretto di manutenzione della tua auto e un tappetino di gomma.
Per questi test, è importante valutare ciascun cavo separatamente. In altre parole, scollegare un cavo, eseguire il test, ricollegarlo e passare al cavo successivo.
Quando si ricollega il cavo, assicurarsi che non passi troppo vicino a un altro dispositivo elettronico o oggetto caldo, come lo scarico. Procedendo cavo per cavo, ogni cavo verrà ricollegato al corrispondente cilindro; ciò garantirà che l’ordine di accensione del sistema sia corretto e che il motore continui a funzionare.
Esaminare i cavi candela e le fascette
In un’area ben illuminata, scollegare e ispezionare visivamente i cavi delle candele uno alla volta. Pulire ogni cavo con uno straccio e verificare la presenza di danni fisici come tagli o segni di bruciatura sui cavi o sui cappucci, esaminare attentamente l’isolamento attorno al cavo e verificare eventuale corrosione tra il cappuccio (l’estremità del cavo della candela), la candela e la bobina.
Se non ci sono danni fisici visibili, controllare le fascette che fissano i cavi nel tappo del distributore. Fascette per cavi danneggiate possono consentire ai cavi di scivolare e non rimanere nella posizione corretta. Se tutto sembra a posto, ricollega il cavo e passa a quello successivo.
Avvia il motore e cerca archi elettrici attorno ai cavi o rumori di clic che potrebbero indicare una perdita elettrica ad alta tensione.
Fai attenzione a non toccare i cavi quando il motore è in funzione per il rischio di scosse elettriche da alta tensione. Esegui una prova di resistenza dei fasci di accensione. Utilizza un multimetro digitale o analogico (o un ohmmetro) per verificare che la resistenza di ciascun filo della candela rientri nelle specifiche del produttore. Si consiglia di testare ciascun cavo e ricollegarlo (se corretto) prima di procedere al successivo.
Per fare ciò, imposta il multimetro sulla scala appropriata e misura la resistenza del cavo posizionando le sonde di prova su ciascuna estremità del cavo, assicurandoti che tocchino i contatti metallici. Se la lettura rientra nelle specifiche del produttore, il cavo può essere ricollegato all’auto prima di iniziare a testare il cavo successivo. Eventuali cavi difettosi devono essere sostituiti.
Se più di un cavo è difettoso, si consiglia di sostituire tutti i cavi con un nuovo cablaggio. Verifica che i cavi di ogni candela siano installati correttamente.